MULTICEREALE
MAIS GIRASOLE TAGLIO DIRETTO

Condizioni Generali di Vendita

1. Premesse

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità e i termini con cui DOMINONI S.r.l., con sede legale in Strada Provinciale 12 n. 3, 26010 Camisano (CR) - Italia, (il "Venditore"), quale titolare del negozio online raggiungibile all'indirizzo www.dominoni.com, concede agli Utenti/Clienti il diritto di navigare nello Store Online e di acquistare online i prodotti presentati in catalogo.
1.2 La navigazione e l'acquisto tramite lo Store Online sono subordinati all'accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, della politica della privacy e di quella dei cookies, accettazione che si intende perfezionata con la consultazione da parte del Cliente di qualsiasi pagina dello Store Online.
1.3 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente riconosce:
- di avere la maggiore età e di disporre della capacità d’agire
- di aver preso conoscenza, oltre alle informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti di cui all’Ordine, illustrate oltre che in lingua Italiana anche in lingua Inglese. Dette informazioni, corredate dal codice articolo, immagine e/o disegno tecnico, sono contenute nell’apposito riquadro creato per l’Ordine di ogni singolo Prodotto

2. Definizioni

- Articolo/i - Prodotto/i: ricambio/i per le “macchine agricole Dominoni” venduti tramite lo Store Online
- Contratto di vendita/acquisto: l’accordo tra il Cliente e Dominoni S.r.l. per la vendita Online dell’Articolo che si perfeziona tramite l’Ordine effettuato attraverso lo Store Online.
- Condizioni generali di vendita: le presenti condizioni generali di seguito anche “CGV”
- Ordine: l’accordo tra il Cliente e Dominoni S.r.l. per l’acquisto da parte del Cliente del Prodotto/i venduti sullo Store Online
- Parti: Cliente/Acquirente e Venditore, ovvero i soggetti che stipulano il Contratto di Vendita/Acquisto
- Prezzo: indica il prezzo del Prodotto acquistato online dal cliente presso la Società
- Sito Internet: indica il sito internet della Società, consultabile all’indirizzo www.dominoni.com
- Store Online: il negozio Online di ricambi per “le macchine agricole Dominoni”
- Acquirente/Cliente: il consumatore che effettua Ordini tramite il negozio Online
- Venditore/Società: Dominoni S.r.l., società che gestisce lo Store Online
- Vettore: indica il Trasportatore incaricato della consegna del Prodotto/i ordinato/i

3. Ambito di applicazione delle CGV

3.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l'uso dello Store Online da parte del Cliente. Con l'emissione di un Ordine attraverso il negozio online, il Cliente accetta l'applicazione delle Condizioni Generali.
3.2 Le CGV, che hanno valore per tutte le aree geografiche da cui è possibile effettuare Ordini e verso le quali sono attive le spedizioni, possono essere modificate in ogni momento. Ove una normativa locale preveda condizioni contrattuali obbligatorie più favorevoli al consumatore, quelle condizioni prevarranno ove migliori di quelle di cui alle presenti CGV.
3.3 Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione dedicata alle Condizioni Generali di Vendita dello Store Online. Per questo motivo i Clienti sono invitati a verificare la pubblicazione delle CGV più aggiornate. Resta inteso che le CGV applicabili sono quelle vigenti alla data d’invio dell’ordine di acquisto.

4. Ordine

4.1 In caso di conclusione di un Ordine online sul Sito Internet, il Cliente sarà interamente responsabile delle informazioni inserite in modo errato o incompleto (in particolare l’indirizzo del destinatario), le quali possono causare degli errori nell’esecuzione dell’Ordine (in particolare nella consegna).
È responsabilità del Cliente, prima di finalizzare l’Ordine, verificare l’esattezza del Prodotto ordinato, le quantità ordinate e il luogo di spedizione dell'Ordine.
4.2 Il Contratto di Acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato dal Cliente tramite l’adesione posta online all’atto di acquisto e tramite l’accettazione dell’Ordine da parte della Società, previa iscrizione del Cliente nell’apposita Area riservata del Sito Internet.
In caso di accettazione dell’Ordine da parte della Società, che si realizza a pagamento pervenutole, il Cliente ne sarà informato tramite una mail di conferma dell’Ordine stesso contenente l’avviso di avvenuta ricezione del pagamento e di preparazione della merce per la spedizione.
Resta inteso che la Società si riserva il diritto di rifiutare gli Ordini provenienti da un Cliente per un motivo legittimo, conformemente alle normative vigenti.
4.3 Il Venditore si riserva il diritto di annullare un Ordine in caso di:
- indisponibilità del Prodotto/i ordinato/i
- forza maggiore
4.4 L’Acquirente potrà annullare un Ordine in caso di:
- vizio di conformità della natura del Prodotto/i consegnato/i al Cliente
- errore da parte del Cliente sul Prodotto/i ordinato/i
- esercizio da parte del Cliente della sua facoltà legale di recesso
4.5 In ogni caso, qualsiasi modifica o cancellazione dell’Ordine deve essere accordata tra le Parti e approvata dalla Società.
4.6 Il pagamento della merce da parte del Cliente verrà effettuato a mezzo bonifico bancario (utilizzando le coordinate bancarie fornitegli dalla Società) al termine della procedura di compilazione dell’Ordine e sarà comprensivo delle spese di trasporto.
4.7 Le spese di trasporto verranno calcolate direttamente nell’Area “MY TNT” del Sito Internet www.dominoni.com in una sezione creata appositamente per i Clienti.
4.8 Una volta ricevuto l’Ordine nel sistema attraverso il back-end del Sito Internet e, a seguire, il relativo pagamento, la Venditrice provvederà a preparare la merce per la spedizione.
4.9 In caso di annullamento dell’Ordine per i motivi esposti nei punti 4.3 e 4.4:
- il pagamento già effettuato dal Cliente e incassato dalla Società sarà rimborsato al Cliente tramite riaccredito sul proprio conto corrente a mezzo bonifico bancario della somma corrisposta, con esclusione di altri rimborsi relativi a danni e interessi, conformemente alle disposizioni legali in vigore in Italia. Il rimborso sarà sospeso fino alla restituzione della merce, la quale dovrà essere riconsegnata secondo le modalità descritte all’articolo 6.6. Se la merce è restituita incompleta o danneggiata, varrà quanto esplicato all’art. 6.7.
- resta inteso che le spese di reso saranno a carico del Cliente

5. Prezzo

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del sito internet www.dominoni.com, i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., non sono comprensivi di IVA.
5.2 L’offerta di vendita è riferita esclusivamente a Clienti in possesso di Partita IVA.
Non saranno pertanto ritenuti validi Ordini provenienti da Clienti privi di tale requisito.
Ad avvenuta registrazione del Cliente nell’Area riservata del Sito Internet, la Società si riserva di verificare la veridicità delle informazioni da questi fornite.
5.3 Il prezzo di vendita di un Prodotto è liberamente determinato dalla Società che può aumentarlo o diminuirlo in qualsiasi momento. In ogni caso, il prezzo fatturato al Cliente sarà quello in vigore al momento dell’Ordine, così come figurerà sul Sito Internet a tale data.
5.4 Il prezzo è pubblicato sul Sito Internet ed è espresso in Euro. Il prezzo minimo fatturabile è pari a € 50,00 (cinquanta/00 Euro).
5.5 Il prezzo è da intendersi Carriage Paid To (CPT - regole Incoterms 2020) con addebito in fattura per gli Ordini destinati all’Italia e agli altri Paesi appartenenti all’UE, così come per i Paesi extra CEE ad eccezione delle spese relative alle operazioni di sdoganamento.

6. Consegna dei prodotti

6.1 La venditrice consegnerà i Prodotti indicati dal Cliente all’indirizzo dallo stesso indicato nell’Ordine. Il Cliente è, quindi, responsabile delle informazioni da questi indicate al momento dell’Ordine e in caso di errore dei dati del destinatario della consegna, la Venditrice non potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale impossibilità di consegna del Prodotto.
6.2 Nessuna modifica di indirizzo potrà essere presa in considerazione per la consegna del Prodotto/i dopo che questa verrà affidata al Vettore. Il Cliente può tuttavia chiedere al Vettore, assumendosene la responsabilità, la modifica dell’indirizzo di consegna. In questo caso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali errori di consegna o perdita della merce da parte del Vettore.
6.3 La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’Acquirente. La Venditrice non risponde dei danni subiti dalla merce durante il trasporto, poiché gli stessi devono essere contestati al Vettore, per iscritto, nei termini stabiliti. La Venditrice affiderà la merce a Vettori dalla stessa ritenuti idonei, senza responsabilità alcuna.
6.4 La Venditrice è esonerata da qualsivoglia responsabilità per danni derivati da ritardi di consegna e alla stessa non imputabili.
6.5 Qualora i Prodotti ordinati non siano conformi in natura all’Ordine, il Cliente deve, a pena di nullità, indirizzare il suo reclamo alla Società a mezzo e-mail all’indirizzo ordiniweb@dominoni.com entro 8 (otto) giorni (di calendario) dalla data della consegna.
6.6 Non si accetta merce in restituzione se non preventivamente autorizzata. In caso di restituzione autorizzata il Cliente dovrà inserire il Prodotto/i nel suo imballaggio d’origine, completo e non danneggiato, e inserirlo a sua volta in una idonea confezione di protezione.
6.7 Se la merce è restituita incompleta o danneggiata, il Venditore si riserva il diritto di non applicare alcun tipo di rimborso.
6.8 I tempi di consegna della merce si intendono sempre indicativi e non impegnativi per la Venditrice e potranno essere più lunghi per le zone difficilmente raggiungibili.
6.9 Alla consegna il Cliente è tenuto a verificare il contenuto, la conformità e le condizioni del Prodotto/i; in caso di contestazioni il Cliente dovrà rifiutare la consegna e richiedere l’immediata ripresa del Prodotto/i da parte del Vettore.

7. Diritto di recesso

7.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare la Venditrice a mezzo mail all’indirizzo ordiniweb@dominoni.com della sua decisione di recedere dal predetto Contratto tramite una dichiarazione esplicita con la quale si comunichi la volontà di avvalersi di tale diritto.
7.2 Se il Cliente decide di recedere dal Contratto d’acquisto, gli sarà rimborsato il pagamento/i effettuati per l’acquisto del Prodotto/i, compresi i costi di consegna. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Il rimborso sarà sospeso fino alla restituzione della merce, la quale dovrà essere riconsegnata secondo le modalità descritte all’articolo 6.6. In caso di applicazione del diritto di recesso del Cliente varrà quanto già illustrato all’articolo 6.7.

8. Garanzie

8.1 I Prodotti offerti in vendita dalla Società sono conformi alla normativa comunitaria.
8.2 La Società sarà esente da qualsivoglia responsabilità derivante dall’errato montaggio o dall’errato utilizzo di un Prodotto.
8.3 I Prodotti sono coperti da garanzia conformemente alle disposizioni di legge. In caso di difetto di un Prodotto durante la vigenza della garanzia, le riparazioni/sostituzioni saranno effettuate dal Produttore. Nel caso di vizi occulti, il Cliente beneficerà della garanzia legale.
8.4 Interventi di modifica sul Prodotto/i effettuati dal Cliente fanno decadere la garanzia.
8.5 La Garanzia decorre dalla data del Documento Di Trasporto ed ha durata di 36 (trentasei) mesi.
Non sono compresi nella Garanzia i danni ai Prodotti causati da trasporto e il loro uso improprio e non conforme alle loro caratteristiche.

9. Responsabilità

9.1 Le presenti Condizioni Generali stabiliscono l’insieme degli obblighi e delle responsabilità della Società relative alla fornitura dei Prodotti.
Nei limiti delle disposizioni di legge, i soli obblighi e le garanzie che incombono sulla Società sono quelli espressamente enunciati nelle presenti Condizioni Generali, ad esclusione di tutte le altre garanzie e/o obblighi.
Sono escluse garanzie e obbligazioni relative al Prodotti che potrebbero essere a carico della Società in forza di disposizioni legali (incluse più particolarmente le obbligazioni relative alla qualità, idoneità per un uso particolare, cura e capacità ragionevoli per la messa in opera). In particolare, la Società non sarà responsabile se il Prodotto non corrisponde alle esigenze del Cliente.
9.2 La Società non sarà responsabile in caso di mancato guadagno, perdita di profitti, perdita di contratti, o per altri danni indiretti e/o conseguenti ai Prodotti.
Nei limiti delle disposizioni di legge, la responsabilità della Società sarà in ogni caso limitata all’importo pagato dal Cliente per il Prodotto/i.
In ogni caso, la Compagnia non potrà essere considerata responsabile di eventuali danni causati dalla non corretta installazione di un Prodotto.

10. Forza maggiore

10.1 Sono considerati casi di forza maggiore, le seguenti circostanze: guerre, serrate, sommosse, scioperi, colpi di stato, catastrofi naturali, e più in generale quelli riconosciuti dalla giurisprudenza italiana, conformemente alle caratteristiche di imprevedibilità, incontenibilità ed esteriorità.
10.2 La Società non sarà responsabile dell’inadempimento di una qualsiasi delle proprie obbligazioni contrattuali nella misura in cui detto inadempimento sia dovuto ad un caso di forza maggiore e che detto evento non possa essere ragionevolmente prevedibile, né evitato o superato.

11. Legge applicabile e Foro competente

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla Legge Italiana.
11.2 Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, e/o comunque ad esse connesse, sarà devoluta, in via esclusiva, alla competenza del Foro di Cremona.

12. Disposizioni generali

12.1 L’insieme delle presenti Condizioni Generali di Vendita costituisce l'intero accordo tra la Società e il Cliente relativamente al suo oggetto, e sostituisce e annulla ogni precedente dichiarazione, impegno, comunicazione orale o scritta, validazioni, intese e accordi tra le Parti relative alle disposizioni alle quali tale Contratto di vendita si applica o da esso previste.
12.2 Se una qualsiasi clausola del Contratto di vendita si rivelasse contraria ad una disposizione di legge o regolamento applicabile, detta clausola verrà considera come inesistente, senza pregiudizio della validità delle altre disposizioni del Contratto.
12.3 Ogni modifica del Contratto di vendita sarà oggetto di un accordo scritto, sancito di comune accordo tra le Parti.

13. Trattamento dei dati personali

13.1. Accettando il presente documento il Cliente e il Venditore prendono reciprocamente atto che i dati personali acquisiti nell’ambito del presente contratto e trattati a seguito dello stesso, saranno oggetto di trattamento, anche attraverso mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla formalizzazione e alla gestione dei servizi concordati.
13.2. Il Venditore informa inoltre che, i dati personali (anagrafici, commerciali ecc.) forniti nei moduli di registrazione o forniti dal Cliente durante l’utilizzo del negozio online; saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”), del D.lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito “Codice”) e secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel pieno rispetto del diritto alla riservatezza.
13.3. Informazioni dettagliate in ordine a modalità e finalità di trattamento, comunicazione e conservazione dei dati, al diritto di accesso e agli altri diritti; sono riportati nell'Informativa sul trattamento dei dati personali resa i sensi ai sensi degli Artt. 13 e 14 del GDPR, disponibile online all’indirizzo: www.dominoni.com/privacy-policy.php

Contatti

DOMINONI S.r.l. - www.dominoni.com
Strada Provinciale 12 n. 3
Tel. +39.0373/77312 - Fax +39.0373/77214
info@dominoni.com

Ultimo aggiornamento: 21/05/2021